ricerca-organica-seo-giuseppe-tartarelli

Cos’è la Ricerca Organica?

Significato e Definizione

La Ricerca Organica (Organic SEO) riguarda i risultati di motori di ricerca come ad esempio Google, ottenuti in risposta alle domande degli utenti sulla SERP, senza essere condizionati da annunci pubblicitari o sponsorizzazioni attraverso Google Ads.

Questi risultati, visualizzati nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) di Google, non sono retribuiti e selezionati in base a fattori quali pertinenza dei contenuti, qualità e reputazione del sito.

La SEO gioca un ruolo chiave nell’ottimizzazione della visibilità del sito web per i risultati di ricerca organici.

 

Cosa comporta il lavoro della SEO per la Ricerca Organica:

ricerca-organica-seo-punti-importanti

Ci sono altri tipi di ricerca

In aggiunta ai risultati organici, Google mostra anche altri tipi di informazioni nelle sue pagine di risultati. Ad esempio, se cerchi “Ricerca Organica”, potresti vedere diverse categorie di informazioni.

Ci sono luoghi da visitare, annunci a pagamento, risultati di siti web e informazioni utili e 1000 modi diversi in cui Google mostra i risultati più vicini alle tue necessità, come: knowlodge graph, schede locali o box immagini e news.

Tuttavia, non sa sempre esattamente cosa vuoi, ma ti offre molte opzioni. In conclusione, Google cerca di essere il più utile possibile, mostrando tanti tipi di risultati diversi e di qualità.

In che cosa consiste la Ricerca Organica

Il traffico organico rappresenta le visite alle pagine del sito Web da parte di utenti che hanno inserito query di ricerca su motori di ricerca come Google e hanno fatto clic sui risultati organici nella SERP. 

Questi visitatori arrivano su un sito direttamente da un motore di ricerca, senza rinvio da un’altra pagina web. Il traffico organico, gratuito e potenzialmente accessibile a tutti i siti web, richiede sforzi di ottimizzazione strategica per una maggiore visibilità e un coinvolgimento efficace del pubblico.

Perchè è davvero cosi importante la Ricerca Organica?

La Ricerca Organica funge da fonte primaria di visite al sito Web e traffico organico di alta qualità, indicando l’efficacia delle strategie SEO. Coltivare il traffico organico implica garantire la soddisfazione degli utenti con i contenuti del sito Web, ridurre la frequenza di rimbalzo e promuovere la fedeltà alla marca per superare la concorrenza. Il rafforzamento del traffico organico produce tassi di conversione migliori e riflette il successo degli sforzi SEO

Ricerca Organica e SERP

I risultati, visualizzati nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) di Google, non sono retribuiti e selezionati in base a fattori quali pertinenza dei contenuti, qualità e reputazione del sito. La SEO gioca un ruolo chiave nell’ottimizzazione della visibilità del sito web nei risultati di Ricerca Organica.

Le SERP di Google distinguono i risultati organici dai risultati a pagamento attraverso annunci pubblicitari etichettati e presentano vari elementi organici come pannelli informativi, snippet in primo piano e risultati multimediali. Mentre la ricerca a pagamento richiede investimenti monetari per la visibilità, la Ricerca Organica si basa sulla valutazione algoritmica per il posizionamento nel ranking.

Ricerca Organica e SEO
Due parole un solo obiettivo

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) si occupa di strategie volte a posizionare un sito web in modo ottimale nei risultati di Google.

Se hai domande su questo argomento puoi compila il form qui sotto e avrai la prima consulenza SEO gratuita di 1h.

890+

CLIENTI SODDISFATTI 

€0

prima consuleza

24/7

sempre disponibilE

468+

START-UP SEGUITE

Parliamo di crescita digitale

Contattami